AMC

LA REGIONE FRIULI V. G. ESTENDE LE CONCESSIONI DEMANIALI DI 15 ANNI

Nel B.U.R. della Regione Friuli Venezia Giulia del 20 maggio 2020 è apparsa la Legge Regionale n° 8 del 18 maggio 2020 con la quale la Regione “in conformità alle previsioni dei commi 682 e 683 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018 n. 145”, ha “estesa fino alla data del 31 dicembre 2033, a domanda dei concessionari”, la “validità delle concessioni con finalità turistico ricreative e sportiva, diportistica e attività cantieristiche connesse, nonchè con finalità di acquacoltura sia in mare che in laguna”.
Anche il Friuli V.G., dunque, ha recepita nel proprio ordinamento la disciplina dettata a livello nazionale con la legge di bilancio di fine 2018 e comportante la sostanziale proroga (la terza) delle concessioni demaniali per un ulteriore quindicennio (le prime due proroghe complessivamente comportavano dieci anni di estensione). Non è la prima Regione che fa questo. Come abbiamo già riportato nel nostro sito, analoga norma è stata emanata dalla Regione siciliana con L. 14 dicembre 2019 n° 24. Anche in quel caso, come per il Friuli Venezia Giulia, l’estensione va disposta “a domanda dei concessionari”, dal che si desume che non sussiste discrezionalità amministrativa nell’organo competente a disporre l’estensione, salva la verifica che la domanda pervenga dal soggetto effettivamente legittimato a presentarla e che la concessione presenti i requisiti oggettivi voluti dalla legge ed altresì fosse effettivamente “in essere alla data del 31 dicembre 2018” (cioè alla data in cui è entrata in vigore la normativa nazionale menzionata in quella regionale).
Se una novità vuole, invece, rilevarsi nella norma del Friuli V.G. -determinata anche dal momento in cui la legge viene pubblicata- essa concerne la menzione, sin dal titolo della legge e poi nell’articolo chiave, che è il 2, della “emergenza epidemiologica da covid-19” la quale costituirebbe “anche” motivazione del provvedimento. Invero, questa appare più una definizione di facciata che un’effettiva ragione che ha determinata la norma, come da editoriale che pubblichiamo contemporaneamente in questo sito.

Ricerca


Inserisci chiavi di ricerca all'interno del form e segui i suggerimentii

Risorse:

Clicca per scaricare gli allegati al testo.

Sezione / Materie:

L'articolo è pubblicato nella sezione: news (89)

Clicca per visualizzare gli articoli della materia